L’Osservatorio ABCO dei Beni Culturali nasce con l’intento di promuovere, valorizzare il Patrimonio Culturale, le Attività, le Eccellenze e le Tradizioni Locali.
L’Osservatorio ABCO dei Beni Culturali vuole così supportare il processo di adozione dell’innovazione digitale nelle istituzioni culturali e divenire luogo di incontro e confronto tra attori diversi dell’ecosistema culturale.
In particolare, si pone come obiettivo l’introduzione nell’ecosistema culturale italiano di un luogo in grado di:
- Fornire una visione aggiornata degli elementi innovativi digitali applicati ai processi di conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, commercializzazione e fruizione del patrimonio. Offrire una panoramica ed una selezione dei prodotti e servizi nel mercato dell’arte e della cultura, per facilitare l’upgrading dell’ecosistema culturale;
- Creare un network di realtà che collaborano insieme con gli stessi scopi;
- Dare strumenti innovativi, creando un HUB dove far incontrare sia la domanda che l’offerta di innovazione con attività di promozione, anche attraverso la presenza a Fiere ed Eventi dei settori: Cultura, Turismo e Nuove Tecnologie;
- Sensibilizzare la Attività Turistico/Culturali verso una nuova Economia della Cultura e di conseguenza verso una trasformazione digitale sostenibile.
Mission
Fornire un HUB online e offline dedicato all’innovazione digitale applicata ai processi di valorizzazione, gestione, promozione, commercializzazione e fruizione del patrimonio, dei prodotti e servizi nel mercato dell’Arte e della Cultura, per facilitare l’upgrading dell’ecosistema culturale.
Informazioni
L’Osservatorio ABCO dei Beni Culturali e delle Attività Turistiche è parte dell’Associazione bb.cc. Onlus di Venezia.
Punto di riferimento nato nel 2003 che ha sempre fatto Innovazione Digitale nei settori Turismo e Cultura, un HUB di attività finalizzate alla Comunicazione e al Networking.
Ricerca
Sviluppare studi e ricerche che aiutino gli attori coinvolti a comprendere l’Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali: ambiti applicativi, mappatura delle tecnologie, startup, ecc.
Comunicazione e Valorizzazione
Creare cultura e diffondere la conoscenza sui temi dell’Innovazione Digitale nell’arte e nella cultura presso le aziende del settore e i potenziali utenti (organizzazioni pubbliche e private, lavoratori e consumatori).
Community
Creare occasioni di incontro e di confronto tra i principali attori coinvolti che compongono questo mercato in un contesto pre-competitivo con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del mercato stesso.
Coinvolgimento del pubblico attraverso l’uso del Cultural-Hub Bus (cultural-hub.com) in un programma annuale di eventi dove poter fare, sia incontri di network che meeting di presentazione delle varie attività selezionate dall’Osservatorio BBCC.
#beni #culturali #attività #culturali #osservatorio #bbcc #abco #onlus #monitoraggio #analisi #digitalizzazione #fruizione #gestione #valorizzazione #patrimonio #italiano #futuro #ABCOnlus