L’Italia conquista il mondo con un’offerta turistica senza eguali
BIT Milano ha confermato il suo ruolo di riferimento come marketplace per il prodotto Italia nel mondo, con un’edizione all’insegna del successo e di un’offerta turistica sempre più ricca e diversificata.
L’Italia, destinazione prediletta per esperienze enogastronomiche e outdoor
L’edizione 2024 ha evidenziato la crescente domanda di esperienze enogastronomiche e outdoor da parte dei turisti internazionali. L’Italia, con la sua straordinaria varietà di paesaggi, sapori e tradizioni, si conferma destinazione ideale per soddisfare questa domanda in continua crescita.
Espositori entusiasti e grande successo per l’offerta italiana
Gli espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno accolto con entusiasmo l’affluenza di visitatori internazionali, cogliendo l’occasione per presentare le proprie proposte turistiche innovative e rinnovate.
La Regione Sardegna brilla con un nuovo volto:
“La Regione Sardegna ha scelto BIT per presentarsi sotto una veste nuova e innovativa, e ha fatto bene: questa edizione ha registrato il record di passaggi presso lo spazio espositivo, con un’ottima partecipazione non solo dei visitatori ma anche di operatori e media di settore” – ha affermato l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Giovanni Chessa. “Alla BIT 2024 abbiamo voluto mettere in scena un paesaggio inteso nel suo senso più ampio: cultura, tradizione, cibo, mare ed entroterra, ma soprattutto natura e tecnologia, si sono combinati perfettamente dando vita a un bosco tridimensionale che è riuscito a trasportare i visitatori della fiera in una delle terre più belle del mondo”.
L’Abruzzo incontra un forte interesse da parte del mercato estero:
“BIT rappresenta sempre un momento importante di confronto con gli operatori e con i competitor. L’Abruzzo ha avuto un buonissimo riscontro, con grande e crescente interesse da parte del mercato americano e una conferma di quelli europei come Svizzera, Inghilterra, Germania e Norvegia. Tira in particolare il prodotto natura con i nostri Parchi” – ha dichiarato Carlo Tereo De Landerset, Dirigente settore Turismo della Regione Abruzzo.
Il turismo esperienziale in auge: dati e tendenze
Il turismo esperienziale, in particolare quello enogastronomico e outdoor, è in forte crescita in Italia e in Europa. Secondo dati Eurostat-European Travel Commission 2023, tra i turisti europei nel periodo ottobre 2023 – marzo 2024, circa 21,7 milioni (17% del totale) preferiscono esperienze all’aria aperta, mentre 19,7 milioni (16% del totale) optano per esperienze gastronomiche. L’ultimo studio pubblicato da Enit-Touring Club Italiano conferma questa tendenza nel Bel Paese.
L’Italia offre un ventaglio di proposte turistiche per tutti i gusti:
Dalle Dolomiti venete al turismo delle passioni della Basilicata, l’Italia offre un ventaglio di proposte turistiche per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.
Veneto: nuovi prodotti turistici e destinazioni consolidate
“Il Veneto – spiega Federico Caner, Assessore al Turismo, Agricoltura e Fondi UE di Regione Veneto – in questi anni ha creato nuovi prodotti turistici; oltre ad aver consolidato le destinazioni che già ha: partiamo dalla Costa Veneta per arrivare al lago di Garda, passando per le Dolomiti, che quest’anno sono anche in discussione per raggiungere ciò che sarà il 2026 con Milano-Cortina.”
Basilicata: un territorio ricco di natura e arte
“Abbiamo partecipato a BIT perché è il primo e principale momento di lancio della stagione turistica in Italia ed è un’importante occasione di promozione del nostro territorio. In questa edizione abbiamo registrato una straordinaria presenza di pubblico attento e di istituzioni. Abbiamo accolto i nostri ospiti in uno stand senza immagini fotografiche ma con i disegni per sottolineare lo straordinario e originale rapporto fra natura e arte in Basilicata” – ha concluso Antonio Nicoletti, direttore Apt Basilicata.
BIT Milano: un trampolino di lancio per il turismo italiano
BIT Milano si conferma un appuntamento fondamentale per il turismo italiano, offrendo una piattaforma ideale per promuovere l’offerta turistica del Paese nel mondo e per intercettare le nuove tendenze del mercato.