Ecco diverse opzioni per pubblicare articoli gratis o guadagnare scrivendo:
Siti web per pubblicare articoli gratis:
Social news:
- Faiinformazione: pubblica riassunti di articoli di min. 250 caratteri (50 parole) per un massimo di 15mila, ottenendo un link verso il tuo dominio.
- Diggita: simile al precedente, potrai inserire un sommario, un’anteprima con foto, video e link verso l’articolo del tuo sito web.
Network di blog:
- Youfriend: modulo per pubblicare articoli di guest posting. Registrati, scrivi e invia i tuoi testi per la revisione.
- Panodyssey: una piattaforma per appassionati scrittori che desiderano condividere la propria passione scrivendo e creando un loro proprio blog.
- Blasting News: piattaforma di citizen journalism dove puoi pubblicare articoli, foto e video.
Siti web per scrivere e guadagnare, conosciuti anche come “pay to write“
Marketplace di contenuti:
- BCO: la prima piattaforma di contenuti web dal 2002, dove poter scrivere articoli nel settore Turistico e Culturale in Italia. Scrivi articoli di qualità e guadagna in base alla pubblicità in essi condivisa.
- Melascrivi: un’altra valida alternativa a BCO per monetizzare inviando articoli online. In oltre si può partecipare ai concorsi di scrittura per ottenere visibilità e guadagnare.
- Contents Creators: piattaforma di content creation multilingua per copywriter, traduttori e proofreader.
- Textbroker: azienda leader nella redazione di contenuti unici e individuali dal 2005, permette di guadagnare con i testi ripagando il tuo talento nella scrittura.
Piattaforme di scrittura freelance:
- A List Apart: pubblica articoli originali (600-2.500 parole) sul web design.
- Today I Found Out: questo sito è specializzato nella pubblicazione di articoli informali e di conversazione. Invia una proposta o un articolo da considerare a submissions@todayifoundout.com.
- The Diplomat: copre reportistica e analisi relative alla regione Asia-Pacifico. I contributi per la sezione blog dovrebbero contenere 400-800 parole e gli articoli di approfondimento dovrebbero contenere 1.200 parole e oltre.
- Screen Rant: è sempre alla ricerca di scrittori in grado di produrre contenuti premium approfonditi con conoscenze specialistiche in una o più delle categorie in primo piano, tra cui notizie di film, notizie TV e recensioni.
- SitePoint: è un sito Web con sede a Melbourne che è all’avanguardia nella tecnologia basata sul web. I suoi autori sono professionisti del web appassionati di design e sviluppo.
- Reddit: è un sito Internet di social news, intrattenimento e forum dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.
Oltre a queste opzioni, puoi anche:
- Inviare articoli a Riviste, Uffici Stampa e Blog online.
- Pubblicare i tuoi articoli su LinkedIn.
- Creare un tuo blog personale.
- Trovare collaborazioni nelle Community come questa su Facebook
- Condividere Guest Post qui ->
- Creare Guest Post nel Magazine di BeniCulturalionline.
Indipendentemente dalla piattaforma scelta, assicurati di scrivere articoli di alta qualità e di interesse per il tuo pubblico.
Buona scrittura!