Un tema scottante è sempre stato quello dell’appropiazioni della cultura, che si parli dell’acquisto diretto di beni culturali ai vari modi di dire come “con i soldi non ci compri una cultura”. argomenti che hanno sempre generato grandi discussioni.
La maggior parte dei beni culturali è di proprietà degli stati in cui il bene è situato , questo al fine di tutelare il patrimonio culturale della determinata nazione nel modo migliore e riuscire anche a creare un meccanismo economico attorno ad essi.
La restante parte è in mano a privati , questi beni sono principalmente ottenuti tramite eredità oppure attraverso costosissime aste o vendite private.
Molte persone sono dell’avviso che tutti beni culturali di qualsiasi tipo dovrebbero essere proprietà statale per renderle accessibile a tutti e gestirle al meglio, mentre vi è una restante parte convinta della libertà di poter acquistare opere privatamente e gestirle come meglio si crede.
Noi della redazione non riusciamo a dirvi quale sia l’approccio migliore o come i beni culturali dovrebbero essere gestiti ma possiamo raccontarvi come potete indirettamente essere proprietari di beni culturali in tutto il mondo in modo e guadagnare grazie ad essi, tutto questo è possibile digitalmente grazie a cho.earth
MA COS’È CHO?
Immagina un mondo dove la realtà si fonde con la dimensione digitale, abbracciando ogni angolo del globo terrestre. Questo è CHO Earth, una quinta dimensione distante dal nostro mondo fisico, composta da VCards che rappresentano luoghi reali del pianeta Terra.
Gli utenti di CHO avranno l’opportunità di esplorare i veri luoghi turistici e culturali di interesse e trasportarli nelle carte virtuali, le vCards, che contengono dati e informazioni, nonché le posizioni geografiche che le rendono geolocalizzate nella mappa di CHO.
Per ogni sito turistico e bene culturale viene creata una singola vCard, composta da informazioni, immagini, contenuti multimediali e dati storici che lo identificano. Ogni vCard è certificata dal CHO Digital Property, che chiunque può acquistare direttamente dal sistema CHO dopo aver creato una nuova carta o attraverso il sistema di aste. Successivamente, ogni vCard sarà visibile in 3D con Realtà Aumentata attraverso Smartphone e Tablet, passando vicino alle coordinate reali dei luoghi e mostrando i contenuti caricati al loro interno, nonché gli eventi collegati, creando esperienze uniche, interattive e coinvolgenti.
All’interno dell’ecosistema di CHO, è possibile guadagnare acquistando, vendendo o noleggiando vCards di CHO, oppure semplicemente creando nuove vCards di CHO e poi mettendole all’asta sul marketplace. Attraverso il sistema digitale di CHO, è possibile ottenere un reddito dalle proprie vCards, creando eventi ed esperienze online e offline tramite la vendita diretta di biglietti al pubblico o ospitando le attività di terze parti, che riconosceranno un 5% sulle vendite dal Digital Property, il quale varia in base al livello di sviluppo e al completamento delle attività di ogni vCard.
Comments
Comments are closed.