Play To Earn Games

Uno degli ambiti in cui il mercato della blockchain si sta espandendo maggiormente e nel quale gli esperti prevedono si realizzino ottimi passi verso l’adozione di massa di queste nuove tecnologie è l’ambito gaming.

 Il mercato globale dei giochi basati su blockchain ha raggiunto un valore di 128,62 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà da 154,46 miliardi di dollari nel 2023 a 614,91 miliardi di dollari nel 2030.

Questa crescita del mercato è anche stata dovuta in precedenza alla pandemia del covid19 che ha costretto la maggior parte della popolazione a stare in casa per molto tempo causando uno spike elevato nel traffico e utilizzo delle piattaforme gaming e nella ricerca di possibilità di piccoli guadagni online avvicinando molte persone al mondo della blockchain e delle criptovalute.


La tecnologia della blockchain ha rivoluzionato l’industria del gaming aprendo le porte a molte opportunità, rendendo possibili transazioni trasparenti e meccaniche di gioco innovative.
Uno dei fattori più interessanti che la blockchain ha introdotto in questo settore è sicuramente la possibilità di guadagnare giocando, aprendo le porte al nuovo metodo di business chiamato “play to earn”.

Il processo di play to earn, quindi di guadagnare mentre si gioca, è reso possibile grazie alla tokenizzazione di qualsiasi elemento del gioco (sia esso un personaggio, un oggetto o una caratteristica specifica) consentendo la creazione di asset reali, ognuno dei quali avrà un valore economico reale. Ogni asset (che di fatto è un NFT) può quindi essere acquistato, scambiato o venduto al valore imposto dal mercato, basato sulla scarsità, l’utilità e l’offerta e domanda.
Un’altra modalità di play to earn che non include unicamente la tokenizzazione degli asset è la possibilità di ricevere ricompense in criptovalute, le quali sono spesso monete native delle varie piattaforme stesse create per dare ricompense agli utenti e creare una “economia” interna al gioco.

Tra i giochi play to earn che hanno raccolto maggiore attenzione e utenza citiamo: Axie Infinity, Sandbox e Stepn:

Axie Infinity è probabilmente il re indiscusso di questa categoria registrando, gioco che consiste nel far combattere in un’arena i propri personaggi, i quali sono dei non-fungible-token (NFT). Oltre alla presenza degli NFT, Axie è caratterizzato dalla presenza di due token. Uno in-game, Smooth Love Potion (SLP), che permette di raccogliere ricompense derivate dal gaming, e uno di governance, ovvero Axis Infinity Shard (AXS). Per ora, il token AXS è sfruttato per pagare le commissioni sulla riproduzione degli Axie e per l’acquisto di determinati item all’interno del gioco. Axie Infinity attualmente conta un numero di giocatori attivi attorno ai 300 mila, con  più di 2 milioni di nft comprati registrando vendite record anche da 300 ETH (1M circa al cambio attuale).

Sandbox invece è il più grande metaverso basato su blockchain, il quale può vantare dal momento della sua nascita più di 853k giocatori unici, e una media di 5k utenti attivi tuttora giornalmente registrandone anche più di 30k durante il loro picco. Anche Sandbox possiede il suo token nativo SAND il quale detiene una capitalizzazione di mercato più che rispettabile di 1.5B e può vantare vendite di terreni virtuali per svariati miliardi di dollari dalla nascita.

Entrambi questi giochi sono stati creati sulla chain di Ethereum, mentre ora esploriamo Stepn un’app rivoluzionaria che ha unito il mondo del gaming con quello del fitness lanciata su Solana. Gli utenti possono guadagnare NFT e token semplicemente facendo attività fisica, contribuendo così a uno stile di vita più sano e alla neutralità carbonica. Utilizzando un modello di dual tokenomics, che include il token di governance GMT e l’utility token GST, i giocatori devono dimostrare di essersi allenati fisicamente per ricevere ricompense sotto forma di questi due token nativi e NFT. Gioco che ha al suo apice ha registrato circa 100mila utenti attivi giornalmente, generando un grande fenomeno mediatico che gli è servito anche a stringere una collaborazione con il rinomato brand Asics.


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