Nell’ultimo periodo le criptovalute sono sulla bocca di tutti grazie alla loro grande crescita economica e per via dell’attesissimo Halving di Bitcoin, il quale dovrebbe accadere il 20 Aprile.
Ma cos’è questo Halving??
L‘halving di Bitcoin è un evento che si verifica ogni 210.000 blocchi , approssimativamente ogni quattro anni, il quale consiste nella riduzione della ricompensa per il mining di nuovi blocchi nella blockchain di Bitcoin.
Questo evento possibile grazie al protocollo di Proof of Work della moneta , in pratica, dimezza la quantità di Bitcoin che i miner riceveranno come ricompensa per confermare transazioni e aggiungere nuovi blocchi alla blockchain.
Questo evento è programmato dal protocollo di Bitcoin per garantire che l’offerta circolante della moneta cresca in modo controllato e prevedibile nel tempo e per creare competizione tra i miners rendendo più difficile essere profittevoli tramite il mining della moneta. L’halving riduce l’inflazione della criptovaluta, rendendo più difficile per i miner generare nuovi Bitcoin e, teoricamente, aumentando il suo valore sul mercato a lungo termine.
Molte sono le informazioni errate che sono girate riguardo a questo evento, tra le più assurde possiamo trovare il fatto che l’halving dimezzi tutta l’offerta circolante di Bitcoin o che questo fenomeno sia creato direttamente dal fondatore di Bitcoin per farne salire il prezzo.
Queste assurdità sono dovute dal fatto che l’halving comporta grande speculazione sul mercato perché storicamente ha sempre sancito un periodo positivo per il prezzo di Bitcoin creando attenzione mediatica molto facilmente.
Speculazione moltiplicata quest’anno grazie alla presenza di nuovi asset come gli ETF di Bitcoin, i quali dovrebbero portare un influsso di denaro molto maggiore rispetto ai precedenti anni.
L’analisi storica suggerisce che successivamente ad ogni halving il prezzo di Bitcoin segua un trend rialzista, tuttavia le performance passate non sono un indicatore preciso del valore futuro ma le aspettative sono positive.
Comments
Comments are closed.