Bitcoin Halving, che cos'è e cosa comporta?

Grayscale registra un afflusso netto di $ 63 milioni dopo 4 mesi di perdite consecutive.


Il 3 maggio, GBTC ha registrato un afflusso netto di $ 63 milioni, secondo i dati ufficiali del fondo di investimento. Questo ha segnato il primo flusso netto positivo per il fondo dalla sua conversione in ETF a gennaio, quando negli Stati Uniti sono stati lanciati 11 nuovi ETF spot Bitcoin. Al momento della stesura, Grayscale detiene ora saldi BTC attivi per un valore di $18 miliardi, rimanendo il più grande ETF Bitcoin davanti al fondo IBIT di Blackrock.

Diversi fattori hanno contribuito ai deflussi costanti da GBTC dalla sua conversione in ETF. Uno dei motivi principali è la commissione di gestione annuale del fondo dell’1,5%, che è sostanzialmente più alta di altri ETF Bitcoin che applicano meno dell’1%.

Inoltre, la svendita di azioni GBTC da parte di società di criptovalute fallite, come FTX e Genesis, ha anche spinto i deflussi. FTX ha venduto circa $ 1 miliardo di azioni GBTC e Genesis ha liquidato circa 36 milioni di azioni, per un valore di $ 2,1 miliardi, per acquistare Bitcoin.

Lo stesso 3 maggio, il mercato nel suo complesso ha registrato un afflusso netto per un totale di $ 378 milioni. Prestazioni degne di nota includono l’ETF Bitcoin di Franklin Templeton (EZBC), che ha registrato il suo afflusso più alto di sempre di $ 60,9 milioni, e l’ETF Bitcoin di Fidelity (FBTC), che ha guidato la giornata con $ 102,6 milioni di afflussi.

L’afflusso ha fermato la serie di prelievi netti dal Bitcoin Trust (GBTC) di Grayscale. Attualmente, GBTC ha $ 18,1 miliardi di asset, mentre IBIT ha raggiunto $ 16,9 miliardi. IBIT è iniziato con zero asset a gennaio, mentre GBTC ne aveva oltre $ 26 miliardi. Sebbene l’afflusso sia un segnale positivo per GBTC, la rapida crescita di IBIT sta aggiungendo una pressione competitiva.

Questo passaggio dai deflussi agli afflussi in GBTC e nel più ampio mercato degli ETF Bitcoin ha portato un senso di ottimismo tra gli investitori, con alcuni che suggeriscono che questo potrebbe essere un primo indicatore del raggiungimento di nuovi massimi storici da parte di Bitcoin. Tuttavia, resta da vedere se questo slancio continuerà, date le continue incertezze normative e di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *