Osservatorio_BBCC_Cripto_Blockchain__NFT_Mercato_Beni-Culturali_Magazine

Questa settimana occhi puntati sull’esito delle application riguardanti i nuovi strumenti finanziari (ETF) riguardanti la criptovaluta Ethereum.

Nonostante gli ETF su Bitcoin siano già stati approvati, l’esito dell’approvazione di quelli per ETH non è ancora scontata.

VanEck, ARK e 21Shares Attendono Decisioni Importanti dalla SEC sui Loro ETF su Ethereum

Entro il 23 maggio la SEC dovrà prendere una decisione sulla domanda di ETF spot su ethereum di VanEck.

VanEck non è l’unica azienda in attesa di approvazione. La scadenza per la domanda presentata da ARK Investment Management con 21Shares è il 24 maggio, appena un giorno dopo quella di VanEck. Recentemente, ARK e 21Shares hanno aggiornato la loro domanda per rimuovere una clausola relativa allo staking.

Speranze contrastanti

Per quanto riguarda le aspettative sulla decisione della SEC, gli analisti non sono particolarmente ottimisti. Ric Edelman, capo del Digital Asset Council of Financial Professionals, ha recentemente dichiarato alla CNBC che “sarebbe stupito se la SEC dicesse sì a questo punto”, citando la mancanza di corrispondenza tra la SEC e VanEck.

Anche il CEO di VanEck, Jan van Eck, non è ottimista riguardo all’approvazione della domanda di ETF su ethereum della sua azienda. In aprile, van Eck ha detto alla CNBC di aspettarsi che la domanda della sua azienda “probabilmente verrà respinta”.

“Il modo in cui procede il processo legale è che i regolatori ti forniranno commenti sulla tua domanda, e ciò è avvenuto per settimane e settimane prima degli ETF su bitcoin — e al momento, per quanto riguarda ethereum, regna il silenzio assoluto,” ha aggiunto il CEO di VanEck.

Questo però fino a ieri quando la SEC ha chiesto delle urgenti modifiche nei filling degli ETF e gli analisti hanno assegnato una quota di approvazione del 75% facendo schizzare il prezzo di ETH più di 10% nel giornaliero. Una approvazione porterebbe un aumento ancora maggiore del prezzo e darebbe probabilmente il via ad un processo chiamato “alt season” che porterebbe tante altre criptovalute layer1 sulla cresta dell’onda overperformando l’andamento del re, Bitcoin.

Ethereum: Commodity o Security?

Una domanda presentata da BlackRock a marzo riguardo un ETF spot su ethereum ha indicato che la SEC potrebbe considerare di classificare ethereum come un titolo, non come una commodity. La domanda ha ritardato la decisione su BlackRock fino a giugno e ha richiesto commenti pubblici sul fatto che ETH sia un titolo o una commodity.

Nel frattempo, Grayscale Investments ha ritirato la sua domanda per un ETF su future di ethereum. Questo avviene mentre Grayscale attende l’approvazione della sua proposta di convertire il Grayscale Ethereum Trust in un ETF spot su ethereum.

Faccenda che però sta vedendo la SEC più volte sconfitta dai giudici americani e vari personaggi influenti che stanno accusando l’ente americano di avere un atteggiamento troppo ostile contro le criptovalute.

Please follow and like us:
Pin Share