Osservatorio BBCC - DonneImprenditrici TURISMO Innovazione Digitalizzazione Aziende Femminili Turistiche

Redazione dell'Osservatorio BBCC dei Beni Culturali, strumento operativo della Associazione bb.cc. Onlus (ABCOnlus).

Spread the love

Guidando il Futuro del Turismo: Innovazione Digitale e Imprenditoria Femminile in Italia

Il 2023 si profila come un periodo promettente per il turismo in Italia, nonostante le sfide recenti legate alla pandemia di Covid-19 e ai conseguenti lockdown. Mentre gli operatori del settore si adoperano per reinventare le proprie offerte al fine di attirare i visitatori, emerge un gruppo notevole di donne imprenditrici che lavorano anche nel settore del turismo. Queste Imprenditrici Italiane conducono le proprie attività con passione e determinazione nel superare gli stereotipi di genere.

L’imprenditoria femminile specialmente nel comparto turistico italiano sta vivendo una crescita, in parte grazie alle misure introdotte negli ultimi anni per sostenere questo settore cruciale per l’economia del Paese. Fondi di coesione europei e nazionali, come il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), hanno contribuito a facilitare la conciliazione tra vita privata e professionale. Provvedimenti come l’iniziativa “Dote Unica Lavoro” in Lombardia incentivano l’inserimento delle donne nel mercato del lavoro, promuovendo servizi dedicati e l’auto-imprenditorialità.

Secondo il V Rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile di giugno 2022, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Centro studi Tagliacarne e Si.Camera, in Italia ci sono 1 milione e 345 mila imprese femminili, che costituiscono il 22,1% del totale. Nel settore alloggio, ristorazione e servizi turistici, le imprese gestite da donne rappresentano il 29,6% del totale. Nonostante una significativa contrazione nel 2020 a causa della pandemia (con un calo del 34% rispetto al 2019), il numero di aziende turistiche gestite da donne è tornato a crescere fino al 27% del totale del settore.

Questo incremento delle donne imprenditrici nel turismo contribuisce positivamente alla diversificazione e all’innovazione del settore, con un’enfasi particolare sulla sostenibilità e sulla creazione di esperienze autentiche per i visitatori.

Donne al Comando del Turismo Italiano: Il Boom dell’Imprenditoria Femminile che Sta Cambiando le Regole del Gioco!

In questo contesto, l’Architetto Luigi de Marchi si pone come un innovatore che non solo ridefinisce l’esperienza turistica attraverso progetti digitali, ma sostiene attivamente l’imprenditoria femminile, che ha subito particolari difficoltà nel periodo post-COVID.

La sua piattaforma donneimprenditrici.it (CDI) va oltre la mera esposizione delle eccellenze produttive femminili, offrendo una soluzione concreta anche alle guide turistiche, spesso in difficoltà lavorativa. Attraverso una collaborazione tra il Circuito delle Donne Imprenditrici e la nuova piattaforma BIG, sviluppata da OASIS.srl, le guide possono raggiungere un vasto pubblico, offrendo esperienze virtuali arricchite da tecnologie innovative.

I progetti CDI e BIG, sono nati dall’esperienza acquisita attraverso lo sviluppo di cho.earth, infatti l’intero gruppo di piattaforme crea un METAVERSO che offre un’opportunità unica anche per l’imprenditoria femminile, valorizzando e promuovendo le attività, i servizi e i prodotti Made in Italy. Questo sistema non solo migliora l’esperienza degli utenti, ma crea anche un mercato virtuale B2B e B2C, aprendo nuove prospettive per la valorizzazione delle Eccellenze Italiane all’estero.

Con oltre due decenni di esperienza nel settore digitale, l’Architetto Luigi de Marchi (CEO di OASIS.srl) con il suo socio, il Dr. Lorenzo Renzulli (CMO) sono i soggetti chiave di questi innovativi sistemi digitali, fornendo strumenti dedicati al settore del Turismo e alle vere Eccellenze Italiane pronte a distinguersi a livello globale.

L’insieme di Mondi Virtuali progettati dall’Architetto Luigi de Marchi non solo ridefiniscono il turismo culturale, ma agiscono come catalizzatori per sostenere l’Imprenditoria Italiana, aprendo nuove opportunità in un contesto di cambiamento e sfide. La sua visione contribuisce a elevare specialmente il valore delle esperienze turistiche in Italia, puntando sulla qualità, sostenibilità e autenticità, guidando le imprese d’eccellenza verso un futuro di sviluppo del proprio business.