Osservatorio_BBCC_Ministero-della-Cultura_Beni-Culturali_Magazine

Direzione ABCOnlus: https://www.beni-culturali.it/

Spread the love

Il Ministero della Cultura (MiC) torna protagonista al Salone Internazionale del Restauro, in programma dal 15 al 17 maggio 2024 a Ferrara.

Un’occasione unica per scoprire le ultime novità nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio culturale italiano.

Imparare facendo: Laboratori didattici per un’esperienza immersiva

I visitatori saranno coinvolti attivamente nei laboratori didattici, spazi di apprendimento pratico dove, sotto la guida di esperti del MiC, potranno sperimentare le tecniche di restauro e comprendere i complessi processi di recupero e conservazione di opere e manufatti. Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo del restauro in modo coinvolgente e interattivo.

Formazione di alto livello: Istrutti con i migliori

La giornata conclusiva del 17 maggio sarà dedicata alla formazione. L’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) presenterà la qualità dei corsi di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della propria SAF e l’apertura verso la formazione di Terzo Ciclo, offrendo una panoramica sulle opportunità di crescita professionale nel settore. L’Opificio delle Pietre Dure (OPD), invece, illustrerà i suoi studi sul restauro della Battaglia di Roncisvalle del Museo Nazionale del Bargello e sulla tecnica pittorica di Luca Giordano nella galleria di Palazzo Medici Riccardi, da cui sono scaturiti elementi di innovazione e ricerca. L’OPD terrà anche un workshop informativo sulle prove di accesso ai propri corsi, con simulazione di una prova pratica.

Corner informativi: Incontri con gli esperti

Presso lo stand del MiC, saranno allestiti corner informativi dove sarà possibile incontrare e dialogare con gli esperti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR), di Ales SpA con l’Art Bonus e del Segretariato Regionale dell’Emilia Romagna, che mostrerà gli interventi post alluvione del maggio 2023.

Un programma ricco di eventi

Oltre ai laboratori e agli incontri di formazione, il MiC ha organizzato un ricco programma di eventi, tra cui convegni, seminari, workshop e tavole rotonde, dedicati a tutti gli aspetti del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo degli eventi: