Redazione dell'Osservatorio BBCC dei Beni Culturali, strumento operativo della Associazione bb.cc. Onlus (ABCOnlus).

Spread the love

L’ABCOnlus, Associazione Beni Culturali Onlus è attiva dal 2002 e da sempre crede nelle nuove tecnologie come strumento per la promozione dei Beni e delle Attività Culturali.

Nel suo stand al Salone Internazionale del Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara 2019, l’associazione presenta il suo Osservatorio BBCC dei Beni Culturali e ha creato uno spazio per ospitare piccole conferenze ed eventi e dare così voce a professionisti e aziende del settore, selezionate dall’Osservatorio BBCC.

Il 18 settembre alle 11.30 la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia presenterà le sue attività museali e congressuali.

Alle 14.30 la coach Angela Vivas terrà una Silent Conference dal titolo “Storytelling Canvas: Come dipingere il tuo perché con le parole giuste”.

Alle 16.00 Riccardo Cangini di BE2BIT presenterà una delle ultime creature della sua software house, la piattaforma Instamundi, che permette di visitare le principali città del mondo in modo virtuale, scoprendone arte e storia.

Il 19 settembre, alle 11.30 lo staff della StartUp innovativa Oasis Srl presenterà l’App VirtualBox, per la valorizzazione dei luoghi di interesse storico, come ville e castelli.

Alle 14.30 la coach Silvia Toffolon proporrà un intervento dal titolo “Attrarre più visitatori coprogettando l’esperienza museale”.

Alle 16:00 Federico Borgato di Processus Tech effettuerà una dimostrazione di nuove tecnologie a supporto di attività artistiche e creative.

Il 20 settembre alle 11.30 l’Associazione Beni Culturali Onlus presenterà la sua Web Tv. Alle 14.30 la stilista e artista Anna Maria Pettrone proporrà una selezione di abiti e costumi della nuova collezione 2020.

Alle 16.00 Alessandro Bozzato parlerà del progetto di formazione e produzione audiovisiva Cinema2020, rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Partner ABCO a Ferrara

Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia

La Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia è un complesso monumentale con illustri esempi di arte e architettura del Gotico, Rinascimento e Barocco veneziano, ad opera del Codussi, Lombardo, Massari, Morlaiter, Palma il Giovane, Tintoretto, Longhi. La Scuola è sede dell’omonima confraternita laica da oltre sette secoli, nonché un museo aperto al pubblico che ospita eventi, convegni, conferenze, concerti, esposizioni, matrimoni, serate di gala.

Processus Tech

Processus srls ha come principale scopo l’ideazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico e più specificatamente: offre servizi di consulenza tecnica e di prototipazione rapida come il disegno digitale, la produzione con tecniche addittive e sottrative (come stampa 3D e CNC), rilievi 3D di oggetti e ambienti e la virtualizzazioni con tecnologie di rappresentazione grafica come rendering, realtà aumentata e virtuale. Inoltre da supporto ad artisti, designer e imprese creative nello sviluppare i propri progetti artistici con strumenti digitali.

Processus srls sarà presente all’interno del Salone Internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali di Ferrara nell’area organizzata dall’associazione ABCOnlus. Un’ottima occasione per presentare i suoi servizi alle imprese creative, artigiani, designer, musei e realtà che vogliono innovare il proprio prodotto o servizio con la tecnologia.

Instamundi

Instamundi è la piattaforma per visitare le principali città del mondo, in modo semplice ed istantaneo: basta indossare il visore per teletrasportarsi nei luoghi desiderati, città d’arte, musei, paesaggi naturali, parchi divertimento ecc… La piattaforma verrà presentata da Riccardo Cangini di Be2Bit presso lo stand ABOnlus il 18 settembre alle 15.30.

Creography

Presso lo stand dell’Associazione Beni Culturali Onlus, Silvia Toffolon di Creography® terrà il 19 settembre alle 14.30 un breve speech dal titolo “Attrarre più visitatori coprogettando l’esperienza museale”. Creography® aiuta team e gruppi di lavoro a mantenere la focalizzazione sull’obiettivo finale, così da minimizzare gli sprechi di energia, tempo e costi. Offre supporto per creare nuove modalità di pensiero orientate a far collaborare tutte le persone nelle organizzazioni.

Street View

Video dell’evento ABCOnlus al Salone Internazionale del Restauro