Il termine gamification non è semplicemente qualcosa di trendy che attira l’attenzione ma un grande strumento educativo specialmente nell’ambito aziendale.
L’introduzione di elementi di gioco e lo sfruttamento della competitività non solo rendono la formazione aziendale più dinamica, ma possono anche aumentare notevolmente la partecipazione degli studenti.
La gamification motiva gli studenti perché sfrutta il desiderio di competizione proprio come negli sport. Questo approccio alla formazione, basato su giochi e competizione, rende l’apprendimento divertente e interattivo, aiutando a cambiare percezioni e atteggiamenti e a sviluppare competenze attraverso un metodo pratico e coinvolgente.
Ecco cinque dei vantaggi più interessanti della gamification:
- Rende l’apprendimento divertente e interattivo: la gamification aiuta a creare contenuti didattici educativi entusiasmanti. Si basa sulla psicologia che guida l’attenzione umana, sfruttando il desiderio di competere, migliorare e superare gli altri.
- Crea una dipendenza dall’apprendimento: la gamification rende l’apprendimento informativo e stimolante, grazie alla sua interattività. Elementi di gioco di ruolo e competizione aggiungono un aspetto immersivo che, se impostato bene, può semplicemente rendere l’apprendimento divertente.
- Fornisce agli studenti l’opportunità di vedere applicazioni del mondo reale: la gamification consente agli studenti di vedere le applicazioni pratiche della materia trattata. Possono sperimentare in prima persona come le loro scelte all’interno del gioco comportino conseguenze o ricompense.
- Offre feedback in tempo reale: la gamification consente ai dipendenti di lavorare per obiettivi misurabili e significativi in tempo reale e di ricevere feedback man mano che raggiungono tali obiettivi. Dopotutto, non è possibile migliorare se non si riesce a capire cosa è necessario fare meglio.
- Migliora l’esperienza di apprendimento: la gamification offre numerosi vantaggi che vanno oltre quelli elencati.
Ed è proprio sulla gamification che è basata la piattaforma di CHO Earth, per saperne di più visualizzare l’articolo dedicato.