Spread the love

Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli vibrante e ultramoderna, con una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti. La città è un importante centro economico e culturale, rinomata per la sua cucina, la moda, e la vita notturna, rendendola una delle destinazioni più dinamiche e affascinanti del mondo. Vieni a scoprire con noi alcuni dei grandi musei che la caratterizzano!

Museo d’arte di Okura

L’Okura Museum of Art, situato a Tokyo, è stato fondato nel 1917 per ospitare la collezione d’arte premoderna giapponese e dell’Asia orientale dell’industriale Ackura Kihachira. La collezione conta circa 2.500 opere, tra cui tre Tesori Nazionali e dodici Importanti Beni Culturali. Il museo, situato nel parco dell’Hotel Okura Tokyo, è stato chiuso per ristrutturazione dal 2014 e riaperto insieme all’hotel nel 2019.

Museo d’arte Suntory

Il Suntory Museum of Art, situato a Tokyo Midtown a Roppongi, Tokyo, è un museo d’arte di proprietà della Suntory. Fondato nel 1961 dal presidente Keizo Saji con il tema “Arte nella vita”, il museo ospita principalmente oggetti d’antiquariato giapponesi. Inizialmente situato nel Palazzo di Marunouchi, Chiyoda, il museo è stato trasferito nel 1975 al Suntory Building ad Akasaka, Minato. Dopo un trasferimento temporaneo della sede Suntory a Odaiba nel 2005, il museo è stato riaperto il 30 marzo 2007 nella nuova location di Tokyo Midtown.

Museo del Centro Nazionale delle Arti di Tokyo

Il Tokyo National Center of Arts è un museo d’arte moderna inaugurato il 21 gennaio 2007 a Tokyo, situato sul sito di un ex centro di ricerca dell’Università di Tokyo. Progettato dall’architetto Kisho Kurokawa, il museo si estende su circa 50.000 metri quadrati, distribuiti su quattro livelli. La collezione comprende circa 600 opere, con un focus particolare su dipinti del XX secolo e arte moderna.

Museo Nezu – Istituto di Belle Arti Nezu

Il Museo Nezu, situato nel quartiere Minato di Tokyo, è un museo d’arte che ospita la collezione privata di Nezu Kaichira, concentrata sull’arte premoderna giapponese e dell’Asia orientale. Fondato nel 1940, un anno dopo la morte di Nezu, il museo aprì al pubblico nel 1941. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la collezione fu messa al sicuro lontano dal centro di Tokyo, evitando la distruzione causata dai bombardamenti del 1945. Le esposizioni ripresero nel 1946, consolidando il museo come un’importante istituzione culturale della città.

Museo delle arti di Idemitsu

Il Museo delle Arti Idemitsu, situato nella zona Marunouchi di Chiyoda, Tokyo, è stato fondato nel 1966 ed è amministrato dalla fondazione incorporata di “Idemitsu Kōsan Co., Ltd”. Il museo ospita una vasta collezione di arte giapponese e orientale. Nel 2000, una filiale del museo, chiamata Museo delle Arti Idemitsu Moji, è stata aperta a Mojikō Retro Town, nel quartiere Moji di Kitakyūshū, nella prefettura di Fukuoka. Questa filiale espande l’accesso alla collezione e rafforza la presenza culturale dell’istituzione in altre regioni del Giappone.

Unsiciti alla nostra community su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *