BlackRock, il più grande hedge fund del mondo con 10,6 trilioni di dollari in gestione patrimoniale, ha anche costituito il più grande fondo d’investimento in Bitcoin. In una recente intervista su CNBC, Larry Fink, CEO di BlackRock, ha ammesso di essersi “sbagliato” su Bitcoin, definendolo ora “oro digitale” e riconoscendolo come uno strumento finanziario “legittimo”.
“Era uno scettico, uno scettico fiero” ha detto Fink a Jim Cramer di CNBC. Tuttavia, dopo aver studiato l’asset emergente, ha cambiato opinione su Bitcoin. Ora lo vede come uno strumento finanziario valido che può offrire rendimenti non correlati, specialmente in tempi di incertezza economica. Fink ha sottolineato, “È uno strumento in cui investire quando sei preoccupato che i paesi stiano svalutando le loro valute a causa di deficit eccessivi.”
Fink ha anche discusso delle condizioni economiche e politiche peggiorative in vari paesi e di come Bitcoin possa fornire agli individui in tali ambienti un’opzione d’investimento che trascende le loro economie locali.
A maggio, l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock ha superato il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) diventando il più grande fondo di investimento in Bitcoin al mondo, con afflussi da inizio anno che superano i 18 miliardi di dollari a metà luglio. Inoltre, BlackRock ha incorporato le azioni dell’ETF Bitcoin nei suoi Strategic Income Opportunities Fund (BSIIX) e Strategic Global Bond Fund (MAWIX), mostrando il potenziale di Bitcoin per beneficiare gli investitori focalizzati sul reddito, inclusi i pensionati.
Secondo i dati di CoinShares rilasciati il 15 luglio, i veicoli d’investimento in Bitcoin hanno registrato la loro quinta settimana più alta di afflussi, con oltre 1,35 miliardi di dollari in investimenti settimanali.
L’approvazione di Bitcoin da parte di Fink, insieme ad altri sviluppi positivi come la conclusione della vendita di Bitcoin da parte del governo tedesco, ha avuto un impatto positivo sul prezzo di Bitcoin. L’asset decentralizzato ha visto un aumento di quattro giorni, con la media mobile esponenziale a nove giorni che ha incrociato di nuovo la media mobile esponenziale a 200 giorni, invertendo settimane di azione di prezzo negativa e spingendo il prezzo sopra la soglia dei 60.000 dollari.