Dimenticate i complessi indirizzi blockchain! Mastercard sta rivoluzionando i trasferimenti di criptovalute con la sua nuova piattaforma credenziale crittografica, lanciata il 29 maggio. Questo sistema innovativo consente agli utenti di abbandonare i codici criptici e di inviare/ricevere criptovalute utilizzando alias facili da usare.
Mastercard Crypto Credential funge da ponte digitale, verificando le interazioni tra consumatori e aziende sulle reti blockchain. Garantisce che entrambe le parti soddisfino gli standard di verifica e che il wallet del destinatario possa gestire la criptovaluta specifica inviata. Niente più preoccupazioni per problemi di compatibilità!
Questo sistema semplifica l’intero processo, mostrando chiaramente quali asset e blockchain sono supportati da ciascun wallet. Questa trasparenza crea fiducia ed elimina le incertezze sulle transazioni. Inoltre, Mastercard Crypto Credential aderisce alle normative Travel Rule per le transazioni transfrontaliere, garantendo la conformità e prevenendo attività illecite.
Come funziona? Innanzitutto, gli utenti vengono sottoposti al processo di verifica di Mastercard, ottenendo un alias univoco per inviare e ricevere fondi su exchange compatibili. Quando si avvia un trasferimento, il sistema verifica l’alias del destinatario e garantisce che il suo wallet possa gestire la criptovaluta e la blockchain scelte.
In caso di discrepanza, il mittente viene avvisato e la transazione viene interrotta per evitare qualsiasi perdita di fondi. Questa rete di sicurezza offre tranquillità durante le transazioni.
Mastercard sta iniziando con le transazioni peer-to-peer (P2P), ma il futuro riserva ancora più possibilità. Il servizio potrebbe potenzialmente espandersi per includere token non fungibili (NFT), biglietteria e altre soluzioni di pagamento innovative.
Puntando all’America Latina e all’Europa, Mastercard Crypto Credential è attualmente disponibile in Argentina, Brasile, Cile e in molti altri paesi. Gli utenti possono accedere al servizio su exchange popolari come Bit2Me, Lirium e Mercado Bitcoin. Il programma pilota include anche l’exchange Lulibit di Panama e Guatemala (accessibile tramite Lirium) e il fornitore di wallet crypto brasiliano Foxbit.
Questa non è la prima incursione di Mastercard nel mondo blockchain. L’azienda è stata attivamente coinvolta in vari progetti, tra cui Multi-Token Network (che migliora la sicurezza, la scalabilità e l’interoperabilità delle transazioni crittografiche) e Crypto Source (un servizio basato su Paxos che consente alle banche di offrire trading di criptovalute). Hanno persino sviluppato la tecnologia per tokenizzare le valute digitali delle banche centrali (CBDC) su diverse blockchain.
Mastercard è anche una potenza dietro le carte di pagamento emesse da diverse società di criptovalute, tra cui Nexo, Bybit, Uphold, Bitpay e Revolut.
Mastercard Crypto Credential è un passo significativo verso un’esperienza con le criptovalute più user-friendly e sicura. Con la sua attenzione alla comunicazione chiara, alle misure di sicurezza e al potenziale a prova di futuro, questo sistema è pronto a rendere l’invio e la ricezione di criptovalute facile come inviare un’e-mail.
Mastercard è una delle tante aziende che si stanno posizionando in modo più favorevole alle criptovalute, come ad esempio nel nostro articolo su PayPal.
Comments
Comments are closed.