Ricerca di Mercato Artigianato Europeo. Profilo del consumatore. Osservatorio BBCC
Spread the love

L’artigianato europeo è un tesoro intrinseco di creatività, storia e tradizione che fiorisce in un mercato imponente, dal valore straordinario stimato di 50 miliardi di euro.

Questo settore affascinante coinvolge una comunità vibrante di 153 milioni di persone, unite dalla passione per il bello, dall’amore per le tradizioni e dalla ricerca di pezzi unici. Esploriamo insieme il cuore pulsante di questo mercato, in cui l’arte incontra la maestria e la tradizione.

Scopri cos’è l’artigianato d’eccellenza leggendo questo articolo su donneimprenditrici.it

Per comprendere al meglio le peculiarità del settore dell’artigianato, è fondamentale conoscere ogni possibile sezione di esso. La segmentazione, in relazione agli studi di settore, permette di suddividere il mercato dei consumatori in segmenti e, dunque, analizzarli uno ad uno per comprendere come le varie fasce di popolazione approcciano l’acquisto dei prodotti d’artigianato.

Esistono vari tipi di segmentazione. In questo rapporto di mercato ne vedremo in dettaglio due: la segmentazione demografica e la segmentazione psicografica. Ne risulterà un profilo del consumatore che potrà essere utilizzato come guida nello sviluppo di un prodotto o nella sua comunicazione.

Approfondisci ulteriormente l’argomento leggendo questo articolo sulla situazione dell’artigianato in Italia su beniculturalionline.it

1. Segmentazione demografica

Nella segmentazione demografica si analizzano le dimensioni del mercato divise secondo i dati demografici dei consumatori: si prendono in considerazione età, genere, occupazione lavorativa, reddito e molto altro

Cominciamo illustrando una panoramica del consumatore europeo medio: in quanto a dimensioni, nel 2022, la spesa media annuale per l’artigianato si aggirava intorno ai 350€ pro capite. Il seguente dato può essere ulteriormente analizzato focalizzandosi sulla distribuzione della spesa media per fasce d’età.

La spesa media pro capite, infatti, aumenta in relazione all’età dell’acquirente. Tra le fasce che percepiscono e attribuiscono il più alto valore agli oggetti di artigianato – come si nota dal grafico sottostante – troviamo consumatori in età pensionabile

Ricerca di mercato artigianato. Spesa media annua per fasce d'età. Osservatorio BBCC
Spesa Media Annua: Segmentazione per fasce d’età

Il dato precedente, relativo all’età, è correlato alla segmentazione di mercato per occupazione lavorativa della popolazione. Secondo l’analisi infatti, il segmento di persone che ha concluso il ciclo lavorativo e si trova ora in pensione, con una spesa media annua pari a 415€, entra nel podio dei consumatori europei con la più alta disponibilità a pagare.

2. Segmentazione Psicografica

Nella segmentazione psicografica si prendono in considerazione le attitudini del consumatore verso i prodotti di artigianato. La segmentazione psicografica – che suddivide il mercato in base a personalità, stile di vita, stato sociale, attività, interessi, opinioni e atteggiamenti – si combina alla perfezione con quella demografica in quanto entrambe identificano le motivazioni alla base di particolari scelte delle persone.

Questo tipo di segmentazione ci permette principalmente di capire:

  • In che modo i consumatori percepiscono i prodotti artigianali
  • Cosa desiderano veramente i consumatori e per quali motivi

Per quanto riguarda i prodotti artigianali più acquistati dai consumatori, secondo il sondaggio di mercato, a guidare la classifica troviamo i prodotti in ceramica, seguiti immediatamente da artigianato tessile, lavorazioni del legno e gioielli. Oggetti in vetro e pelle rientrano in classifica nonostante l’impatto che hanno sulla spesa annua sia di gran lunga minore rispetto ai prodotti citati sopra.

Ricerca di mercato artigianato. Spesa divisa per prodotto artigianale. Osservatorio BBCC
Spesa per prodotto: Segmentazione Psicografica

Le motivazioni che maggiormente guidano i consumatori all’acquisto dei prodotti artigianali riguardano varie tematiche: in ordine di rilevanza, gli acquirenti attribuiscono particolare importanza alla preservazione delle tecniche di lavorazione manuale tradizionali, aumentata dal fatto che gli oggetti che escono da questo tipo di produzioni sono delle meravigliose creazioni uniche. La terza motivazione che il campione ha citato, riguarda una certa connessione speciale con i manufatti artigianali, seguita dall’importanza di valorizzare materiali naturali e autentici.

Il mercato dell’artigianato europeo, con un valore di 50 miliardi di euro e una partecipazione di 153 milioni di individui, si configura come un ricco tesoro di maestranza e tradizione artigianale

Questo mercato non solo contribuisce in modo significativo all’economia europea, ma svolge anche un ruolo cruciale nella preservazione delle tradizioni, nell’innovazione e nella promozione di pratiche di consumo sostenibili, delineando un futuro promettente per l’artigianato europeo nel tessuto sociale ed economico dell’Europa.

Come abbiamo visto, per comprenderne i funzionamenti è necessario suddividere e segmentare il mercato in piccoli gruppi. Nonostante la grande frammentazione, peculiare di questo settore, l’analisi dettagliata delle preferenze, motivazioni d’acquisto e sfide del settore suggerisce opportunità strategiche da sfruttare e minacce da cui proteggersi.