Nata da Fondo Plastico, realtà imprenditoriale che si occupa da diversi anni di promuovere e valorizzare l’Alto Artigianato, come idea nei primi giorni di emergenza da COVID-19, l’iniziativa “Autoritratti – Storie di Oggetti” vuole essere un’azione concreta per dare voce ai tanti artigiani e Maestri d’Arte, in un periodo in cui l’emergenza Coronavirus ha visto cancellare tantissime iniziative dedicate al mondo dell’Alto Artigianato italiano e così come molti laboratori e “botteghe” artigiane sono state costrette a chiudere alcune delle quali ora, a distanza di mesi, stanno ancora aspettando di riaprire.
Federica Preto, curatrice della mostra, assieme al suo staff ha pensato di fare attivamente qualcosa per dare voce e visibilità ai tanti artigiani e Maestri d’Arte della nostra penisola.
All’invito hanno risposto una cinquantina di realtà professionali tra Maestri d’arte, designer ed artieri provenienti da tutto il territorio nazionale. Ad ognuno è stato chiesto di raccontare una propria opera a livello emozionale: attraverso di essa il visitatore della mostra virtuale potrà immergersi e riconoscere la sensibilità e la passione dell’artefice che l’ha realizzata.
Ogni oggetto è custode di una storia che deve essere scritta e raccontata, e rappresenta il suo vero valore immateriale. I racconti sono stati volutamente scritti in prima persona, per avvicinare maggiormente chi li legge: essendo una mostra virtuale, in mancanza di uno spazio fisico, si deve comunque cercare di creare una relazione di empatia con chi la visiterà e magari, creare quella curiosità che potrà portare a una conoscenza più approfondita degli autori coinvolti.
La mostra è stata ideata da Fondo Plastico, in collaborazione con Arca dei Talenti e resterà aperta fino al 31 maggio 2020, per visitarla basta andare al link: www.arcadeitalenti.com