Redazione dell'Osservatorio BBCC dei Beni Culturali, strumento operativo della Associazione bb.cc. Onlus (ABCOnlus).

Oggi è fondamentale rimanere uniti mentre ci allontaniamo fisicamente. Insieme, la comunità culturale Italiana può portare felicità e unità quando ne abbiamo più bisogno. Mentre una crisi sanitaria senza precedenti colpisce l’intera umanità, molti di voi ci hanno chiesto se la Giornata Mondiale del Turismo avrà ancora luogo.

Dopo molte discussioni, abbiamo deciso di modificare il focus degli hashtag per incorporare la realtà della nostra situazione Italiana. Crediamo che ora, più che mai, sia importante sentirci connessi a livello Nazionale.

Il portale beniculturalionline.it intende promuovere in occasione della Giornata Mondiale del Turismo celebrata dal 1979, il 27 SETTEMBRE la giornata dedicata al TURISMO Italiano, attraverso l’hashtag #ItalianTourismDay.

Il concept dell’Italian Tourism Day, rappresenta un’opportunità di visibilità per le nostre attività e per mostrare al mondo il punto di forza e l’eccellenza del nostro patrimonio culturale, come i musei, i siti archeologici, le dimore storiche e molto altro…

Ad oggi, quasi metà della popolazione mondiale è confinata in casa e i nostri pensieri vanno alle persone colpite da questa malattia e ai loro cari. Stiamo pensando a tutti coloro che sono in prima linea a lavorare instancabilmente nelle istituzioni di emergenza e sanitarie per curare i malati e a quelli che forniscono altri servizi essenziali.

Sappiamo che le nostre aziende italiane possono recuperare parte del danno subito dal lockdown causato dal COVID-19.

La crisi sanitaria legata al coronavirus ha rafforzato il nostro desiderio di promuovere il messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Turismo per far ripartire l’Italia.

Vogliamo evidenziare il potere della cultura, dell’arte e delle istituzioni che li supportano e la loro capacità unica di unirci.

L’ABCOnlus ha aderito alla Giornata Mondiale del Turismo  proponendo per l’occasione l’Italian Product Day perché ora il sistema Turistico ha bisogno di un grande aiuto e deve riuscire a recuperare senza dover spendere denaro.

L’ABCOnlus con il suo portale web sta raccogliendo le manifestazioni di interesse di attività disponibili a vendere un proprio prodotto o servizio nella piattaforma nazionale beniculturalionline.it ed in quella internazionale culturalheritageonline.com che contano più di 1.000.000 di interazioni al mese provenienti dai social più importanti e hanno più di 278.000 fan su pagine, gruppi e profili social.

L’inserimento dei prodotti e la pubblicazione degli annunci è completamente gratuita, ma vincolata nel transare attraverso il BARATTO INDIRETTO.

Il sistema mette a disposizione i CREDITI ABCO che sono un rifermento per identificare il “valore” che serve per quantificare ogni prodotto o servizio da scambiare.

Questa iniziativa è stata pensata per dare un nuovo strumento non legato all’EURO ma per valorizzare l’importanza del Turismo Italiano, delle aziende operanti nei settori della Cultura e del Turismo.

I vantaggi di questo strumento sono:

– quello di utilizzare una promozione molto spinta nel settore del Turismo e della Cultura, ma anche quella del Made in Italy in ambito internazionale.

– la possibilità di promuovere un prodotto o un servizio nuovo dandogli visibilità in ambito Nazionale ed internazionale.

– svuotare il proprio magazzino, ma anche poter mettere in vendita tutto quello che normalmente il proprio mercato non riesce ad acquistare (per esempio una Guida Turistica che fa delle visite guidate con massimo 30 persone, non tutti i giorni raggiungerà questo numero, quindi l’invenduto potrà essere messo nel Circuito ABCO e portare nuovi clienti). Questo non porta via i vecchi clienti, ma ne può portare di nuovi.

– vendere e valorizzare l’acquisto di prodotti Italiani anche dagli stessi Italiani, quindi le stesse aziende possono iniziare a collaborare tra di loro senza dover spendere nemmeno un EURO (ad esempio: un museo può mettere a disposizione dei biglietti d’ingresso che vende in cambio di crediti. Una guida li acquista con i Crediti accumulati vendendo i propri servizi usando i posti invenduti nei vari tour, i visitatori acquistano i pacchetti turistici con i Crediti accumulati facendo attività di promozione nel sistema web facendo conoscere il Museo e le attività culturali che si vogliono promuovere nel Circuito), quindi questo circuito economico può essere sviluppato con il BARATTO indiretto, senza scambio di denaro.

Le attività dovranno solo sostenere eventuali costi legati alla spedizione del prodotto/oggetto/servizio messi a disposizione.

L’annuncio o gli annunci di offerta di questi servizi possono essere gestiti in piena autonomia nel Circuito ABCO inserendo un testo descrittivo, un link all’immagine dal proprio sito web aziendale ed in fine inserire il valore in Crediti ABCO che l’utente dovrà pagare per avere il prodotto/servizio a disposizione.

Modalità di iscrizione

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il prossimo 20 maggio 2020 a press@bbcc.it e saranno poi  vagliate dal Gruppo di lavoro e dal Comitato Scientifico.

Si allega un modulo per agevolare la raccolta d’interesse in cui andranno specificati: l’Azienda, la tipologia di prodotto/oggetto, il brand e la/le città di preferenza ove si preferisce fornirlo senza la spedizione.

Per i Musei o le Gallerie d’Arte che hanno molte opere nei magazzini il Circuito ABCO offre uno strumento per creare una o più Mostre Virtuali dove esporre le immagini (FOTO) di queste opere e il sistema ABCO le metterà online per far conoscere ciò che nelle sale espositive reali non è possibile far vedere.

Tutto questo lo si può fare usando degli strumenti innovativi che il Circuito ABCO mette a disposizione. L’ingresso a queste Mostre virtuali può essere a pagamento, di Crediti ABCO o in Euro.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa:  press@bbcc.it