Redazione dell'Osservatorio BBCC dei Beni Culturali, strumento operativo della Associazione bb.cc. Onlus (ABCOnlus).

Di formazione a distanza si parla da anni, ma il tema è stato spesso sottovalutato dai più. Oggi con aziende e scuole chiuse a causa della pandemia da coronavirus è tornato fortemente di attualità e in tanti si sono resi conto di come ci siano ottimi strumenti tecnologici a supporto della formazione, strumenti e contenuti, spesso gratuiti, che permettono di investire su un aspetto assolutamente strategico per la nostra economia, le competenze digitali.

L’Italia finita la pandemia dovrà ripartire e dovrà anche dotarsi di strumenti che aiutino le sue aziende e in particolare le PMI a non farsi trovare impreparate nel caso si verifichi un’altra emergenza, in futuro.

Oggi molte aziende che non hanno una presenza digitale soffrono fortemente la crisi, chi ha investito per tempo sulla comunicazione social o sugli e-commerce, riesce invece a tirare avanti con minori difficoltà.

Quello digitale è un mondo complesso e mutevole, in continuo aggiornamento, che richiede per essere sfruttato al meglio e diventare un’importante opportunità, un’adeguata formazione. La buona notizia è che stando di più a casa si ha anche il tempo da dedicare alla formazione, naturalmente a distanza. Si moltiplicano siti e piattaforme dedicate proprio a questo. Tra le tante va segnalata la nascente OASIS Academy, con un forte focus nei settori cultura e turismo, tra i più colpiti dalla crisi.

Per sostenere al meglio il bisogno formativo di imprenditori del settore culturale e turistico, Oasis Srl, una giovane e dinamica startup del Veneto, ha creato questa Academy Virtuale, un non-luogo di incontro, confronto e formazione con dirette video su vari temi e tanti materiali didattici da poter scaricare. In momenti particolarmente difficili, come quello che stiamo affrontando in queste settimane, è più che mai importante aiutarsi e sostenersi a vicenda, lo staff di Oasis Srl ha pensato quindi di accogliere gratuitamente nella sua Academy ben 330 persone, donando altrettanti abbonamenti, per un valore complessivo di circa 150.000€.

Un gesto di solidarietà molto concreto che insieme ad altri è elencato al link: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ che il nostro Ministero dell’Innovazione ha dedicato alla “Solidarietà Digitale”.

Per aderire gratuitamente all’iniziativa della OASIS Academy basta compilare il modulo di contatto presente a questo link: https://oasisacademy.bbcc.it/ entro fine aprile 2020.