Spread the love

Gli investitori si stanno riversando a un ritmo impressionante sui fondi negoziati in borsa (ETF) spot Bitcoin statunitensi.

Il 4 giugno questi fondi hanno registrato il loro secondo più alto afflusso netto giornaliero di sempre, incassando la straordinaria cifra di $886,75 milioni.

Questo segue un trend di sedici giorni consecutivi di afflussi netti, evidenziando la crescente domanda di esposizione a Bitcoin tra gli investitori mainstream. FBTC di Fidelity ha guidato la carica martedì, contribuendo con $379 milioni, seguita da vicino da IBIT di BlackRock con $274 milioni. Questi due giganti del mondo finanziario stanno chiaramente riconoscendo il potenziale di Bitcoin e offrono ai loro clienti modi convenienti per parteciparvi.

Sebbene gli afflussi non abbiano ancora raggiunto il record di $1,05 miliardi registrato il 12 marzo, lo slancio è innegabile. Altri afflussi degni di nota sono arrivati da ARKB di Ark Invest/21Shares ($139 milioni) e BITB di Bitwise ($61 milioni). Anche GBTC di Grayscale ha registrato il suo terzo più grande afflusso netto di sempre con $28 milioni.

Questo aumento dell’interesse degli investitori non sorprende. Gli ETF spot Bitcoin offrono un modo sicuro e regolamentato per ottenere un’esposizione alla criptovaluta leader a livello mondiale, senza le complessità della proprietà e della gestione diretta di Bitcoin.

Mentre il volume totale degli afflussi non ha ancora raggiunto il picco di marzo, la costanza è impressionante. Questa serie di 16 giorni di afflussi netti è a solo un giorno dal record stabilito a gennaio e febbraio. Con il prezzo di Bitcoin che mostra segni di ripresa, sarà interessante vedere se questa tendenza continuerà e se verrà stabilito un nuovo record nel prossimo futuro.

Inoltre, sempre più Paesi stanno lanciando i propri ETF Bitcoin. Ultimamente abbiamo visto l’Australia e la Thailandia lanciare i loro e ci aspettiamo che ne arrivino molti altri. Il futuro di Bitcoin continua a essere molto luminoso, con sempre più figure esponenti a supportarlo, come l’amministratore delegato di VanEck che ha affermato che Bitcoin alla fine diventerà almeno la metà della capitalizzazione di mercato dell’oro e istituzioni come PayPal e Mastercard che supportano l’adozione delle criptovalute.

Comments

Comments are closed.