Cagliari, la vivace capitale della Sardegna, è una città che affascina per la sua ricca storia, la cultura vibrante e le sue numerose attrazioni.

Situata sulla costa meridionale dell’isola, Cagliari offre un mix unico di antiche rovine romane, eleganti architetture medievali, e moderni spazi urbani, il tutto incorniciato da panorami mozzafiato sul Mediterraneo.

Grazie alle VCard di cho.earth vi mostreremo tre luoghi particolari da non perdere.

Se Vuoi le puoi anche acquistare per diventarne proprietario e gestore!

Vieni a scoprire questi luoghi fantastici:

Museo Ferroviario Sardo di Cagliari

Il Museo Ferroviario Sardo di Cagliari rappresenta una tappa fondamentale per chi desidera scoprire la storia e lo sviluppo della rete ferroviaria della Sardegna, a partire dal 1884. Situato all’interno della stazione di Cagliari, il museo ospita una vasta collezione di documenti e oggetti che testimoniano l’evoluzione delle ferrovie sarde. Tra i pezzi più importanti si trovano il salone della carrozza reale, distrutta dai bombardamenti del 1943, e la locomotiva a vapore D744.003.
Fondato nel 1985, il museo nacque in seguito all’interesse suscitato dalla mostra retrospettiva organizzata dalle Ferrovie dello Stato nella Cittadella dei Musei di Cagliari nel 1984, per celebrare i 100 anni delle ferrovie in Sardegna. L’obiettivo era quello di creare una testimonianza duratura dell’archeologia industriale delle Ferrovie Reali Sarde e delle “Concesse”, assicurando la conservazione di ciò che era sopravvissuto ai danni del tempo e alla demolizione di vecchie locomotive e altri reperti preziosi.

Museo Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca Comunale di Cagliari è un’importante istituzione museale situata in un edificio storico nei giardini pubblici di Largo Dessì. Inaugurata nel 1933, rappresenta la sede principale dei musei civici di Cagliari, che includono anche il Palazzo di Città, il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu e il Museo Etnografico.
La Galleria è ospitata nella polveriera dell’arsenale sabaudo, una struttura risalente alla fine del Settecento. La facciata principale neoclassica, che funge da scenografico fondale prospettico per il Viale dei Giardini Pubblici, fu realizzata nel 1828 da Carlo Boyl di Putifigari. Dopo aver cessato il suo uso militare alla fine del XIX secolo, l’edificio fu acquisito dal Comune di Cagliari.
Oggi, la Pinacoteca Comunale è un luogo di grande rilevanza culturale, che conserva e espone opere d’arte di inestimabile valore, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso la storia e l’arte della regione.

Torre dell’Elefante

La Torre dell’Elefante è la seconda torre medievale più alta di Cagliari , dopo la torre di San Pancrazio.
Fu costruita, insieme alla torre gemella di San Pancrazio, dai pisani che dominavano la città di Cagliari dalla metà del XIII secolo, per difendere gli accessi al Castello, sede del potere politico, militare e religioso della città. 
L’edificio, uno dei monumenti più importanti della città, si trova nel sestiere di Castello accanto alla chiesa di San Giuseppe ed è raggiungibile da via Santa Croce, via Università e dalla Via Nuova. La visita al monumento permette di ammirare vasti panorami della città e del territorio circostante.

Per restare aggiornati sui Beni Culturali consigliati da Noi.

Non dimenticatevi di unirvi alla nostra community su Telegram

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *