wallets_osservatorio_bcco_blockchain
Spread the love

Possedere degli ottimi strumenti è di vitale importanza per muoversi in maniera efficiente nel web3 e il wallet è uno dei più importanti.

In questo articolo prendiamo in considerazione i migliori wallet per le tre blockchain che mostrano maggiore utenza e volumi, le quali sono: Solana, Bitcoin ed Ethereum.

Solana nell’ultimo anno è diventata la chain di riferimento per gli utenti che tradano giornalmente NFT e memecoin grazie ad una UI semplice ed efficace e un costo per le transaction fee effimero, registrando immensi volumi.
Sono tre i principali e consigliati wallet per operare su Solana:
Phantom: il più utilizzato e conosciuto , presenta una UI semplice e pulita mantenendo una vasta gamma di funzioni tecniche. Wallet che ha vari anni di vita nei quali ha mostrato affidabilità ed un continuo miglioramento delle sue funzioni , presenta ovviamente la possibilità di collegare un cold account così da aumentarne la sicurezza. Questo wallet supporta tutti i tipi di nft/inscription/token e recentemente è diventato multi-chain supportando oltre a Solana anche Ethereum, Bitcoin e Polygon.
Solflare: che si presenta come il wallet più sicuro e veloce per solana, improntando il proprio prodotto in una chiave più tecnica mirando ad utenti già più esperti. Se Phantom si può posizionare come il wallet “to go” per Solana per qualsiasi fascia di utente, Solflare invece trova la sua posizione in una utenza già ben inserita nell’ecosistema.
Backpack: il wallet più giovane tra quelli citati nasce come prodotto fondante della collezione nft MadLads, nasce proprio come miglior strumento per custodire gli nft, per poi evolversi in un wallet completo come Phantom e Solflare. Il team di Backpack ha recentemento anche rilasciato un loro exchange on-chain , il quale è una delle tante iniziative di questo brillante team che ci porta a prestare molta attenzione all’evoluzione che il loro wallet potrà avere.

Passando a Bitcoin abbiamo visto come negli ultimi mesi vi è stata la mania degli Ordinals e recentemente delle Rune, per questo motivo vi è il bisogno di avere a disposizione degli ottimi wallet che possono semplificarci la nostra user experience in un ecosistema complicato come quello di Bitcoin.
Due sono i wallet che consigliamo:
Xverse e Unisat , wallet molto simili che supportano Ordinals, Rune e molteplici altre funzioni per fare in modo che non manchi niente all’utente. Presentano però a nostro avviso una sostanziale differenza di UI, per questo motivo consigliamo l’utilizzo di Xverse per l’utente meno esperto per via della sua interface semplice e pulita ; mentre Unisat per l’utente già esperto vista la presenza di molteplici feature super tecniche che potrebbero essere fuorvianti per un utente novizio.

Come citato prima pure Phantom da poco supporta Bitcoin nel suo wallet , ma proprio per via della recente natura di questa aggiunta non ci sentiamo di consigliare l’utilizzo di questo wallet per operare sulla blockchain di Bitcoin.
D’altro canto però passando a Ethereum , Phantom resta un ottima soluzione presentando una interface ed una velocità nelle operazioni ben superiore rispetto allo storico e vastamente utilizzato Metamask.
Metamask resta una opzione più che affidabile grazie ai vari anni in cui è stato il re indiscusso per i wallet nella rete di ethereum , senza però mai aggiornarsi in maniera sostanziale perdendo terreno rispetto ai nuovi competitors.